ven 30 ago | Teatro De La Sena

GOLDONI ATTO PRIMO di e con Luca Scarlini da “La Pelarina” di Carlo Goldoni

Prima nazionale Nello splendido Teatro de La Sena, una rarità strettamente legata proprio al teatro di Feltre: un’opera di Goldoni che debuttò qui nel 1730
La registrazione è stata chiusa
GOLDONI ATTO PRIMO  di e con Luca Scarlini da “La Pelarina” di Carlo Goldoni

Orario & Sede

30 ago 2019, 21:00
Teatro De La Sena, Via Lorenzo Luzzo, 32032 Feltre BL, Italia

L'evento

GOLDONI ATTO PRIMO di e con Luca Scarlini da “La Pelarina” di Carlo Goldoni con Anna De Franceschi (Pelarina) Pino Costalunga (Tascadoro) e con Riccardo Favero al clavicembalo.

Nello splendido Teatro de La Sena, una rarità strettamente legata proprio al teatro di Feltre: un’opera di Goldoni che debuttò qui nel 1730. E’ La Pelarina, intermezzo in musica, richiesto a Goldoni da una compagnia feltrina per delle recite senza musica di opere metastasiane.

La vicenda è quella tipica dei brevi intermezzi comici: Pelarina, cantatrice, è istigata dalla madre Volpiciona, a derubare il ricco e sventato Tascadoro…

Una brevissima sinossi, che già contiene tutti gli elementi del genere: una trama semplice, personaggi-archetipo dai nomi “parlanti”, l’ascesa socio-economica di una donna del popolo (si pensi alla ben più nota, ma di tre anni successiva, Serva padrona di Pergolesi), astuzie e arguzie chiarissime al pubblico ma ignorate dagli ingenui personaggi, e una sottile parodia del mondo teatrale contemporaneo all’autore, in particolare delle dive virtuose del teatro.

Ma quale fu il destino di questo intermezzo? Come fu accolto dal pubblico? Perché, a differenza di altri, non andò perduto, essendo il Goldoni, per sua stessa ammissione, poco attento alle “cose sue”?

A queste ed altre domande risponde il racconto curato da Luca Scarlini, che, accompagnato dal talento comico dei due attori-cantanti Anna De Franceschi e Pino Costalunga, ricorda il debutto feltrino del maggior drammaturgo del Settecento europeo.

La registrazione è stata chiusa

Condividi questo evento